DISTURBO DI ANSIETÀ
I disturbi d’ansietà conformano uno dei gruppi più frequenti dentro le malattie psicologiche e causano un deterioramento funzionale e un importante malessere. L’avanzamento nell’investigazione negli ultimi anni ha favorito enormemente la comprensione dei meccanismi soggiacenti a questi disturbi per dare risposte certe e un trattamento mirato. Il lavoro con i pazienti con d’ansietà può essere molto gratificante poiché questi pazienti la cui sofferenza è assai considerabile, normalmente rispondono positivamente ad un trattamento adeguato e recuperano un alto livello di funzionamento.
Criteri per la diagnosi di disturbo d’ansietà generalizzata
- Ansietà e preoccupazione eccessive (attesa apprensiva su un’ampia gamma d’avvenimenti o attività) come il rendimento lavorativo o scolare che si prolungano più di 6 mesi.
- Difficoltà di controllo questo stato di costante preoccupazione.
L’ansietà e preoccupazione si associano a tre, o più, dei sei sintomi seguenti, alcuni dei quali hanno persistito più di 6 mesi. Nei bambini si richiede solo uno di questi sintomi:
- Inquietudine o impazienza
- Si fatica facilmente
- Difficoltà per concentrarsi o rimanere con la mente in bianco
- Irritabilità
- Tensione muscolare
- Alterazioni del sonno, difficoltà per conciliare o mantenere il sonno, o la sensazione di non aver riposato dopo aver dormito.